Favole

40 anni di storia!

1971-2011: 40 anni di coro, 40 anni di canti, 40 anni di amicizia. Traguardo ambizioso che ci annovera fra i cori più longevi della provincia di Belluno e solida base dove affondare le radici per un futuro promettente.
Ma com'è possibile riassumere in una serata tante esperienze, tante emozioni, tanti successi? Cercheremo di farlo rievocando qualche momento, ricordando i tratti più significativi della nostra storia e proiettando le immagini più suggestive emerse sfogliando i vecchi album dell'archivio del coro. Lo faremo anche attraverso un incontro fra generazioni: Un invito “speciale” è infatti arrivato nelle case dei tanti ex coristi che nel tempo si sono susseguiti. Vogliamo che tutti si sentano parte indispensabile nel racconto della nostra storia. Ma lo faremo soprattutto guardando al futuro. Daremo spazio ai nuovi coristi, alle nuove interpretazioni che da poco appartengono al gruppo, ai brani più insoliti che la passione per il canto ci ha spinto a scegliere. La caratteristica che da sempre ha distinto il Coro Monti del Sole nella storia è stata proprio la scelta di un repertorio eclettico, nuovo, innovativo rispetto alle altre proposte del momento e questo vanto, divenuto sempre più prezioso nel tempo, continua a caratterizzare il coro anche oggi in un contesto in cui è piuttosto difficile creare attrattiva. Ecco perché continuiamo a rinnovarci nel nostro organico comprendendo oggi oltre 40 coristi, alcuni giovanissimi.
Tanto lavoro e tanto impegno hanno portato all'incisione di un nuovo CD: Favole. Una “fantastica” raccolta dei nostri ultimi pezzi che volevamo rappresentasse il più possibile questo momento di particolare vivacità e fantasia del gruppo. I brani raccolti sono quelli che hanno dimostrato maggiore gradimento fra il pubblico: dal popolare tradizionale ai canti di guerra, dai brani in lingua sarda alle più emozionanti canzoni di montagna.
Ne emerge un quadro completo, fatto di storia e di speranza… a raccontarla pare un po' una “favola”, per riprendere il titolo del nostro CD, dove le protagoniste sono la musica e l'amicizia.

Michela Da Canal